Nuovo Libretto Impianto - Thermoclima Assistenza Caldaie in Genova

Vai ai contenuti

Menu principale:

A partire dal 1° giugno 2014 a seguito della pubblicazione in G.U. del DM 10/02/2014 di cui al DPR 74/2013, termine prorogato al 15 ottobre 2014 dal DM 20 giugno 2014, tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale e/o estiva (caldaie e condizionatori), indipendentemente dalla loro potenza termica, dovranno essere obbligatoriamente muniti di un NUOVO LIBRETTO di IMPIANTO.

Il NUOVO libretto di impianto sarà OBBLIGATORIO per tutti gli impianti indipendentemente dalla loro potenza termica, sia esistenti che di nuova installazione.

 Il Decreto infatti, tenendo conto dei progressi tecnologici e della presenza sempre più diffusa, accanto alle caldaie e ai condizionatori “tradizionali”, di nuovi sistemi come pompe di calore geotermiche, cogeneratori o dispositivi alimentati da fonti rinnovabili, prevede l’introduzione di un unico libretto personalizzabile costituito da tante schede usate in funzione delle apparecchiature componenti l’impianto.

Sempre a partire dal 1° di giugno 2014, in occasione degli interventi di controllo e manutenzione, su impianti termici di climatizzazione invernale (caldaia) di potenza utile nominale maggiore di 10 kW e di climatizzazione estiva (condizionatori) di potenza utile nominale maggiore di 12 kW, si dovrà redigere e sottoscrivere uno specifico “rapporto di controllo di efficienza energetica”.

Torna ai contenuti | Torna al menu